CORSO AERIAL FILMMAKING BASE
CORSO AERIAL FILMMAKING BASE
IMPARA LE TECNICHE DELLA FOTOGRAFIA E DELLE VIDEO RIPRESE
CORSO AERIAL FILMMAKING BASE si pone l’obbiettivo di fornire delle spiegazioni dettagliate e comprensibili, in particolare, su come sfruttare al massimo le attrezzature attuali, dai sistemi più semplici a quelli più complessi, così da ottenere un risultato professionale nella fotografia e nei video aerei.
Ad oggi la video fotografia aerea, resta sempre tra i migliori modi per fornire una nuova prospettiva visiva, per documentare un luogo, un paesaggio, un’architettura o una qualsiasi situazione che dal piano” ad altezza occhio” non sarebbe possibile percepire o vedere.
Ma cosa è possibile fotografare o Riprendere? Come farlo? Come impostare il nostro APR?
I docenti risponderanno alle domande del partecipanti, e soprattutto, daranno le giuste basi di composizione e tecnica Video Fotografica.
CORSO AERIALFILMMAKING BASE IL PROGRAMMA :
- Introduzione alla fotografia ed alla cinematografia digitale con il drone
- Sensori: gamma dinamica, risoluzione, formati, fattore di crop. Come misurarli, come leggere i dati tecnici in circolazione e che significato reale hanno nella pratica. Formati di ripresa fotografica: raw, profondità di bit, file di lavoro, HDR
- Formati di ripresa video: log vs registrazione tradizionale.
- Frame rate e slow motion.
- Obbiettivi fotografici (e video) e utilizzo concreto della lunghezza focale con prove pratiche.
- L’inquadratura: composizione dello scatto e pianificazione delle sequenze. Uso dei programmi di volo automatici per le riprese.
- I movimenti di macchina più utilizzati ed i loro significati cinematografici.
- Utilizzi alternativi del drone, filtri utili per la ripresa. Polarizzatore, filtri ND, velocità dell’otturatore, istogramma ed esposizione, bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, usare l’autofocus, focus manuale, la profondità di campo e l’angolo di campo, iperfocale, tempi di scatto e loro effetti.
- Trucchi del mestiere per portare sempre a casa il lavoro, in ogni condizione.
- Cenni di post produzione
ORARI:
09.00 Presentazione dei docenti e dei corsisti. Verifica livello conoscenza generale, scopi dei singoli
partecipanti e attrezzature utilizzate o conosciute.
09.15 Inizio del corso
13.00 Pausa Pranzo
14.00 Seconda parte del corso
16.00 Prova pratica
17.00 Approfondimenti a richiesta, esempi pratici o simulazione di situazioni operative.
18.00 Conclusione dei lavori e consegna degli attestati di partecipazione.
SEDE DEL CORSO:
Campo di Volo e/o Studio Lumina Sense – art lab
DOCENTI:
Stefano Cremisini, Direttore Creativo e Co-Founder di Lumina Sense – art lab, DoP, fotografo per campagne ADV, giurato al Premio Cascella e Marte Live.
Istruttore di Volo ed Examiner ENAC
Flavio Cammerano, Drone Operator con oltre venti anni di esperienza nel pilotaggio remoto, i suoi movimenti di macchina sono presenti in molti cortometraggi e serie tv del panorama nazionale.
Istruttore di Volo ENAC
VANTAGGI
Il nostro percorso formativo è pensato per mettere in condizione chiunque di effettuare delle fotografie e video riprese che “funzionino” dal punto della comunicazione.
Cosa più importante, i nostri docenti sono veri professionisti del settore, non sarai bombardato da termini tecnici, sigle e acronimi, e non parteciperai ad una “lezione soporifera“, bensì riceverai tutte le informazioni “pratiche” per portare a casa il lavoro, sempre e comunque.
Durante l’incontro vedrai dei filmati di esempio, non per insegnarti a copiare uno stile, ma per farti vedere, analizzare e capire cosa NON dovrai MAI fare, nel modo più assoluto, durante lo svolgimento della tua attività di video maker.
Ultimo ma non meno importante, se vuoi alzare il tuo livello di professionalità e competenza, guarda il nostro corso di Aerial Filmmaking Avanzato