CORSO AGRICOLTURA DI PRECISIONE
CORSO AGRICOLTURA DI PRECISIONE
E INDAGINI MULTISPETTRALI
Il Corso Agricoltura di Precisione e indagini multi spettrali, ha come obiettivo quello di applicare una precisa strategia all’ agricoltura 4.0 avvalendosi di moderne e sofisticate tecnologie. Fondamentalmente è centrata sullo svolgimento di interventi mirati tenendo conto delle esigenze reali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del terreno coltivato.
Il Corso Agricoltura di Precisione è la risposta alla domanda, del perché utilizzare un APR per l’agricoltura di precisione. Lo scopo principale è rivolto a raggiungere la massima efficienza del suolo dedicato alle coltivazioni, ovvero:
- Aumentare i raccolti, effettuando monitoraggi che riguardano la salute e sviluppo della piantagione,
- Trovare eventuali malattie delle colture, infestazioni o non corretta irrigazione,
- Utilizzare una mappatura multi spettrale e topografica, per monitorare e di conseguenza valutare la salute dei raccolti su vaste aree.
L’utilizzo delle nuove tecnologie, tra cui l’utilizzo di APR, apporta inevitabilmente una serie di benefici economici andando ad ottimizzare le colture. L’ analisi in tempo reale dell’eventuale insorgenza di fitopatogeni o condizioni ambientali sfavorevoli, consente di effettuare una distribuzione mirata dei fattori principali (acqua, fertilizzanti, fitofarmaci) della produzione agricola; solo dove serve e nella quantità precisa a soddisfare il reale fabbisogno della coltivazione.
IMPIEGO
L’uso della fotografia multi spettrale con APR è uno strumento di particolare interesse per gli agricoltori che dispongo di aree medio grandi, infatti gli stessi, in primo luogo potranno disporre di strumenti di analisi come l’indice di vegetazione differenziale normalizzata che aiutano ad azzerare, confrontare e adattare le condizioni del suolo per massimizzarne la resa. Successivamente eseguire l’analisi del terreno e della coltivazione, per valutare i livelli di umidità e fertilità, attuando le azioni da intraprendere per ridurre gli sprechi.
Per concludere potranno seminare in modo più efficiente grazie alle informazioni del terreno mappato raccogliendo informazioni sulla topografia e del suolo.
L’utilizzo combinato della fotografia multi spettrale con APR e l’impiego di telecamere termiche montate su droni sono in grado di rilevare rispettivamente, pendenze, drenaggi e terreno asciutto e/o umido, consentendo di calibrare l’irrigazione, secondo l’effettiva necessità.
Il programma didattico è suddiviso in cinque step:
- Introduzione alle immagini multi spettrali,
- Utilizzo sensori,
- Pianificazione del volo automatico,
- Elaborazione dei dati raccolti,
- Esercitazione reale.
ESEMPI DI APPLICAZIONE
PRIMO
Utilizzando tecnologie multi spettrali, si possono monitorare le colture in modo preciso e, con particolari telecamere, si è in grado di vedere le frequenze nanometriche (colori specifici). Questo permette di capire se vi sono anomalie, ed eventualmente localizzarle con precisione, come avviene per alcuni parassiti che con la propria particolare tonalità di pigmento fanno cambiare il colore della foglia.
Con questa tecnologia possiamo quindi vedere il suo colore specifico e operare immediatamente con una disinfestazione precisa e mirata nella zona colpita.
SECONDO
Un altro esempio in cui viene usato il sistema di agricoltura di precisione con APR è quello utilizzato dai produttori di vino per monitorare il grado di maturazione dell’uva.
Infatti, le telecamere multi spettrali hanno la capacità di poter visualizzare con molta precisione alcuni colori specifici pre impostati. La finalità di questa tecnologia, come ben sanno i produttori, è quella di impiegarla per ottimizzare i tempi di raccolta.
In modo analogo, lo stesso criterio può essere utilizzato per le mele o per il grano.
VANTAGGI
Il corso agricoltura di precisione e indagini multi spettrali è rivolto a quelle figure professionali, come agro-tecnici, ma anche agricoltori che sono particolarmente attenti all’ottimizzazione delle loro colture.
Una analisi semplice e veloce del terreno coltivato, permette di prendere decisioni correttive o valutare anomalie che con sistemi tradizionali, o da terra non sono sempre di facile individuazione.
Questi interventi mirati e rapidi, porteranno ad una proficua gestione del suolo finalizzata ad aumentare la produzione della coltura e di conseguenza il fatturato.
FLY ACADEMY è vicina all’ambiente, scopri tutti i nostri servizi