CORSO CRO BVLOS

CORSO CRO BVLOS

corso CRO BVLOS Roma Latina Frosinone

IL FUTURO DEI VOLI CON APR

Corso CRO BVLOS (beyond visual line of sight) riconosciuto ENAC. Il futuro dei voli con APR.

Si parla di BVLOS, questo è l’argomento più gettonato, in questo momento, nel settore dei droni.

I paesi di tutto il mondo stanno modificando le loro politiche e regolamentazioni sui droni in modo che possano consentire ai velivoli senza pilota (UAV) di volare oltre la linea visiva mantenendo efficienza e sicurezza.

 

A differenza dei voli VLOS, che sono operati all’interno della linea di vista del Pilota, i voli BVLOS vengono effettuati oltre il raggio visivo.

La capacità BVLOS di un drone a prescindere che sia un multi rotore, un’ ala fissa o un VTOL, permette di coprire distanze molto maggiori, grazie alla quale il numero degli impieghi dei droni aumenterà in modo significativo.

E’ inevitabile che l’abilitazione BVLOS conseguita dal Pilota ( adeguatamente addestrato) aumenterà la sua competenza specifica incrementando le opportunità di impiego professionale.

 

I voli BVLOS vengono effettuati principalmente per progetti che coinvolgono e richiedono la copertura di aree significative, come ad esempio la creazione di ortofoto, il monitoraggio di infrastrutture (oleodotti, linee elettriche, ferroviarie), il controllo delle coste e del territorio in genere anche con compiti, in particolare, di sorveglianza attiva.

Ovvero tutto ciò che riguarda la copertura spaziale di grandi aree.

Infatti, volare BVLOS significa impiegare le regole del volo IFR (Instrument Flight Rules) in quanto il controllo dell’ APR si basa sui dati forniti dagli strumenti di bordo che grazie alla telemetria il Pilota è in grado di conoscere:

  • la posizione,
  • l’altezza,
  • la velocità
  • la direzione del volo

nonché tutti i parametri rilevanti del mezzo utilizzato. Non ultimo il Pilota è sempre in grado di intervenire manualmente per modificare i parametri di volo, controllare i sensori montati a bordo, raccogliere dati e ricondurre a terra il drone manualmente.

 

In che modo l’addestramento al BVLOS è diverso dal VLOS?

 

La formazione BVLOS differisce dal VLOS principalmente nella parte pratica. Per quanto riguarda la teoria, le differenze dipendono dalla necessità di acquisire conoscenze su argomenti aggiuntivi tra cui:

  • navigazione su voli senza Pilota
  • prestazioni e pianificazione di volo
  • analisi del rischio (SORA)
  • meteorologia
  • regole del volo

 

Quando si vola BVLOS si possono percorrere lunghe distanze, i sistemi aerei a pilotaggio remoto (SAPR) usati, ad esempio, per il monitoraggio del territorio trasmettono un’immagine da 20Km ed alcuni droni utilizzati per la creazione di orto mappe volano anche per 100Km in un unico volo.

 

A una tale distanza il Pilota APR deve fare affidamento esclusivamente sulla sua formazione, sul suo Team e sulla attrezzatura utilizzata più che se svolgesse operazioni VLOS, quindi durante l’addestramento otterrai un’enorme quantità di informazioni che ti aiuteranno a capire come funzionano i singoli sistemi, ad integrarli l’uno con l’altro, cosa fare quando si verifica un’ emergenza e come pianificare le missioni.

 

Fly Academy è uno dei pochi Centri Addestramento in Italia a svolgere corsi CRO BVLOS sia per multi rotori, ala fissa e VTOL.

 

Se cerchi una formazione professionale non hai bisogno di cercare altro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI

    LET’S FLY…