CORSO AERIAL FILMMAKING AVANZATO
CORSO AERIAL FILMMAKING AVANZATO
TECNICHE AVANZATE DI RIPRESA E POST PRODUZIONE
CORSO AERIAL FILMMAKING AVANZATO è la naturale continuazione del CORSO BASE.
Il percorso formativo si pone l’obbiettivo di accrescere le conoscenze teoriche e pratiche del film maker, per portarlo successivamente ad un livello di competenza superiore. In tal modo, potrà proporre alla propria clientela un prodotto che sia particolarmente efficace dal punto di vista della comunicazione audio visiva.
A CHI SI RIVOLGE:
Il CORSO AERIAL FILMMAKING AVANZATO, è pensato per chi vuole ampliare la propria conoscenza nel campo delle riprese aeree, ma non solo, e vuole fare della propria passione un lavoro.
In particolare verranno studiate e realizzate, con prove pratiche, le inquadrature più diffuse, nonchè i principali movimenti di macchina e sopratutto i loro significati emotivi nel linguaggio visivo.
In ogni caso, nel complesso, la riuscita di un buon prodotto audiovisivo non dipende soltanto dalla validità del contenuto in sé, ma occorre avere chiari gli obiettivi, i destinatari primari (target) e i canali di diffusione.
E’ tenendo a mente questi parametri che si determinano, sopratutto, in primo luogo la forma, secondo gli elementi compositivi, terzo il ritmo, in conclusione la durata.
Ricapitolando, quindi, è necessaria una buona padronanza della tecnica e del linguaggio.
I docenti sono professionisti del settore, registi, DoP, e sopratutto piloti e istruttori di volo APR, con innumerevoli collaborazioni a livello nazionale e internazionale per ciò che riguarda le riprese di spot adv, documentari, film, video clip.
In particolare i nostri Camera Department sono tra i maggiori esponenti del settore in Italia i loro movimenti macchina, a terra e con drone, sono presenti in film come:
La Grande Bellezza, BenHur, Zoolander 2, John Wick 2, Inferno e molti altri.
CORSO AERIALFILMAKING AVANZATO
PROGRAMMA:
- Le regole della composizione, le proporzioni armoniche, La sezione aurea, come si crea una composizione, la regola di «guardare la scena», la regola dei terzi, scenari tipici, lo spazio filmico, movimenti complessi della macchina da presa, cosa non fare.
- Pianificazione riprese, piano di lavorazione, il gruppo di lavoro.
- Sceneggiatura, regia e mood.
- Familiarizzazione con attrezzature APR Impieghi tecnici ed operativi dei droni.
- Setup macchina da presa, trasmissione video link.
- Esercizi di ripresa al campo di volo in modalità “dual operator”
- Ripresa di un set reale
- Montaggio, tempi, ritmo, analogico, utilizzo proxy files, audio
- Color Correction e Grading, uso e abuso delle LUT, waveform, vectorscopio, colorchecker
- Delivery
ORARI GIORNO 1
09.00 Presentazione dei docenti e dei corsisti. Verifica livello conoscenza generale, scopi dei singoli partecipanti e attrezzature utilizzate o conosciute.
09.15 Inizio del corso
13.00 Pausa Pranzo
14.00 Seconda parte del corso
16.00 Prova pratica
ORARI GIORNO 2
09.00 Inizio riprese sul set
13.00 pausa pranzo
14.00 montaggio del materiale girato da ogni partecipante
17.00 Lettura e commenti dei video realizzati
18.00 Conclusione dei lavori e consegna degli attestati di partecipazione
In conclusione, con l’applicazione della giusta tecnica sarai in grado di rendere efficace anche una semplice ripresa di una balla di fieno
SEDE DEL CORSO:
Lumina Sense – art lab e/o Campo di Volo
RIFLESSIONI DI UN MONTATORE
Cos’è il montaggio e quando ha di fatto inizio?
Montare non significa soltanto aggiungere, tagliare e mescolare elementi.
Il montaggio inizia già in fase di pre-produzione (dall’idea alla sceneggiatura), successivamente prosegue durante la produzione (messa in scena e acquisizione degli elementi audio visivi), si concentra nella post-produzione (fase di intensa creatività) e si conclude nella proiezione (nella mente dello spettatore).
Per post-produzione, infine, non si intende soltanto il montaggio in quanto tale.
Oltre l’aggiunta di eventuali elementi grafici, ed effetti sonori, qui si completa il prodotto con il procedimento detto finalizzazione, dove avviene l’equalizzazione ed il missaggio, della colonna sonora e la Color Correction quest’ultima distinta in due processi.
Color Correction di base, in particolare riguarda, correzioni di bianco, nero, tinta, esposizione e successivamente la Color Grading al fine di assegnare il look finale del prodotto che ne costituisce un vero e proprio valore aggiunto.
Un prodotto audio visivo è la composizione compatta e coerente di elementi visibili e sonori in un linguaggio complesso fatto di ingredienti che si amalgamano, si rafforzano e si fondono in un potente concentrato di messaggi verbali, non verbali e para verbali.
In conclusione, avere le idee chiare, interagire con le occasioni e imprevisti, assecondare la creatività, acquisire padronanza del linguaggio, della tecnica e dell’arte rendono il tuo prodotto unico.
VANTAGGI
Il CORSO AERIAL FILMMAKING AVANZATO, si rivolge a chi vuole vuole ampliare la propria conoscenza nel campo delle riprese aeree e vuole fare della propria passione un lavoro.
Il metodo didattico da noi utilizzato è frutto di anni di esperienza su set reali, dove non c’è tempo per le parole inutili e dove l’interfaccia con gli altri reparti deve essere efficace e sopratutto risolutiva in caso di eventuali problematiche.
I docenti creano e danno vita ad un rapporto attivo con gli allievi ed altamente stimolante, scordati otto ore di lezione soporifera, piena di sigle, acronimi, abbreviazioni etc.
Concludendo e in tutta onestà, non ti daremo una bacchetta magica per realizzare contributi audio visivi efficaci, e non ti regaleremo nemmeno una LUT miracolosa, però sicuramente ti trasmetteremo la nostra passione per questo lavoro, il resto dipende dalla tua personale sensibilità e creatività.
Se vuoi alzare la tua competenza professionale sei nel posto giusto.